Le soluzioni

Rilevazione
presenze

La flessibilità degli orari di lavoro, la mobilità richiesta ai dipendenti all’interno dell’azienda, il ricorso sempre più frequente a collaboratori esterni, la necessità di ridurre il costo del lavoro e le spese di gestione richiedono un sistema di rilevazione presenze evoluto ed efficace.

Elex Lora® S2XX è la soluzione ideale per rilevare, controllare e gestire le presenze e gli orari di lavoro in automatico. Uno strumento potente e versatile, capace di ovviare agli inconvenienti tipici dei metodi tradizionali e di offrire benefici economici, organizzativi e d’immagine all’impresa, al lavoratore e al consulente del lavoro. Una preziosa e potente fonte di informazione per valutare in modo obiettivo il comportamento del personale e prendere con tempestività e sicurezza le azioni correttive necessarie. Ma c’è di più. Con l’opzione Web è possibile semplificare e razionalizzare i processi autorizzativi, eliminare l’uso delle giustificazioni cartacee, fornire maggiori informazioni ai dipendenti, ridurre drasticamente i costi per la gestione del personale.

Come funziona?

  • Identifica i dipendenti e rileva gli orari di entrata e di uscita
  • Acquisisce le “timbrature” dai rilevatori presenze (fissi, portatili o virtuali), dalla propria stazione di lavoro (PC) oppure dai dispositivi mobili personali o aziendali (smartphone, tablet ecc.)
  • Gestisce in modo automatico diverse categorie di personale e orari di lavoro
  • Fornisce la situazione aggiornata di assenti, ritardatari e presenti
  • Evidenzia le differenze (anomalie) rispetto ai modelli di comportamento stabiliti
  • Consente di giustificare assenze, ritardi, uscite anticipate ecc.
  • Offre ai dipendenti la possibilità di chiedere in anticipo ferie e permessi, giustificare mancate timbrature, visualizzare il proprio cartellino ecc.
  • Notifica ai responsabili di riferimento le richieste dei dipendenti, per accettarle o negarle
  • Gestisce permessi, aspettative, congedi ecc.
  • Permette di inserire dati mancanti e correggere errori
  • Effettua la “quadratura” delle ore lavorate
  • Gestisce il lavoro straordinario, ferie, banca ore ecc.
  • Calcola le ore lavorate suddivise per classi di retribuzione
  • Stampa tutta la documentazione per uso interno
  • Si interfaccia con il software paghe del Consulente del lavoro o interno
  • Effettua consuntivi, consente ricerche storiche e analisi statistiche
  • Calcola i buoni pasto (ticket restaurant) in funzione delle presenze

  • Minor impegno dell’Ufficio del personale e linearizzazione dei carichi di lavoro
  • Eliminazione degli errori di trascrizione e di calcolo
  • Abbattimento del tasso di assenteismo grazie a un controllo preciso e puntuale
  • Ottimizzazione dei tempi e dei metodi di lavoro
  • Semplificazione e armonizzazione delle procedure interne
  • Maggiore chiarezza ed equità di trattamento
  • Riduzione del rischio di sanzioni amministrative (piena conformità al Libro unico del lavoro)
  • Massima garanzia e riservatezza delle informazioni (GDPR)
  • Maggior coinvolgimento del personale e dei responsabili nella gestione delle presenze
  • Miglioramento delle relazioni sindacali
  • Disponibilità di documentazione obiettiva sulle presenze fisiche in azienda (d. lgs. 81/2008)
  • Gestione dei ticket restaurant conforme alle norme fiscali vigenti
  • Migliore immagine aziendale

  • Ciascun dipendente o collaboratore esterno è munito di un badge o di un transponder per il riconoscimento automatico
  • Rilevatori presenze Elex fissi (E-go® e Timbrella®), portatili o virtuali, oppure App su dispositivi mobili, riconoscono i lavoratori, rilevano e memorizzano gli orari di inizio e fine lavoro, forniscono informazioni personalizzate
  • Un’applicazione software Elex Lora® S2XX, installata a bordo di un Server o PC – assistita da una o più stazioni di lavoro – raccoglie le timbrature, esegue tutte le attività di elaborazione, monitoraggio, stampa, archiviazione e trasferimento dati verso l’esterno, s’interfaccia con dipendenti e responsabili.

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