Controllo Accessi

Il personale, i beni e le informazioni, sono un patrimonio prezioso che ogni impresa deve proteggere e difendere. TVCC e antifurto da soli non bastano. Elex offre la soluzione per identificare in automatico dipendenti ed esterni, controllare gli accessi all'azienda e alle aree a rischio, registrare chi entra e chi esce... Un controllo moderno ed efficace da adottare prima che i buoi scappino dalla stalla...
Rilevazione Presenze

La riduzione del costo del lavoro passa anche attraverso una efficace gestione delle presenze. Elex ha la soluzione giusta per rilevare, controllare e gestire le presenze in modo semplice e automatico, cambiare il metodo di giustificare le assenze eliminando la carta, garantire trasparenza e informazione ai dipendenti, disporre di report affidabili per prendere decisioni mirate e tempestive...
Gestione mense

Per risparmiare nella gestione della mensa aziendale e migliorare il servizio, Elex offre la soluzione per prenotare i pasti, controllare gli accessi e contabilizzare i consumi...
Raccolta dati di produzione

Per gestire le commesse di lavoro è necessario raccogliere le informazioni nei reparti e negli uffici. Elex ha la soluzione giusta per una raccolta dati automatica e puntuale...
Controllo accessi » Controllo accessi logico

Controllo accessi logico

Oggi l'accesso alle risorse informatiche è basato sul binomio "Username e Password". Le password, si sa, si lasciano in giro, si comunicano ad altri, non si aggiornano quando si dovrebbe, si possono intercettare... E ancora: sono tante (ormai ogni utente ne possiede a decine), si dimenticano, non si trovano mai quando servono.
Per aumentare il livello di sicurezza occorre superare il classico sistema "Username e Password" e puntare su un processo di autenticazione forte (strong authentication).
Per evitare che ogni volta che si accede alle applicazioni locali o ai servizi via web (e-banking, e-commerce, e-government ecc.) si debba utilizzare una password diversa è necessaria anche un'autenticazione unica.
Il problema
Un sistema informatico, nella sua architettura classica essenziale, è costituito da un Server, una rete di comunicazione (LAN), da una o più stazioni di lavoro e da uno o più utenti.
Sul server risiedono le varie applicazioni con i relativi dati. L'utente utilizza le applicazioni accedendo alle risorse del server dalla propria stazione di lavoro.
L'utilizzo delle applicazioni residenti sul proprio PC così come quelle presenti sul server sono subordinate al riconoscimento dell'utente. Nella soluzione classica le credenziali di login e di accesso sono costituite dal binomio Username-Password digitate tramite la tastiera. Le caratteristiche delle due chiavi non sono valide per tutte le applicazioni. Anzi, quasi sempre differiscono caso per caso. Se, poi, attraverso il server si intende operare nel mondo web, sia per l'invio di un file sia per un acquisto, le complicazioni aumentano.
Si assiste, insomma, a un proliferare di credenziali con tutti i problemi che ne conseguono a livello di gestione e di sicurezza. Come se non bastasse, molte password hanno una validità temporale limitata e devono essere periodicamente aggiornate.
La soluzione
Esiste una soluzione che consenta una gestione semplificata degli accessi logici e nel contempo garantisca una elevata sicurezza?
La soluzione c'è, è sicura ed è a portata di mano. In gergo tecnico si chiama Single Sign On (SSO), più semplicemente autenticazione unica. Questo sistema, abbinato a un metodo di identificazione biometrica, individuale e sicuro (strong authentication), permette a un utente di autenticarsi una sola volta e di accedere con la massima sicurezza a tutte le risorse informatiche alle quali è abilitato.

Il sistema SSO proposto da Elex è una soluzione integrata (hardware e software) sviluppata per operare in ambiente client/server.
Il sistema prevede un'applicazione software abbinata a una tecnica di autenticazione basata sulla verifica individuale dell'impronta digitale.
L'autenticazione dell'utente avviene confrontando l'impronta digitale catturata al momento con quella precedentemente acquisita e registrata su una smart card. Questo metodo di verifica, chiamato "match on card", è rigorosamente conforme alle disposizioni stabilite dal Garante della Privacy in materia di autenticazione e controllo degli accessi logici.
La proposta Elex nasce dalla collaborazione con il leader mondiale nel campo delle soluzioni biometriche, la multinazionale francese Safran Morpho, detentrice del 50% del mercato mondiale AFIS (Automated Fingerprint Identification Systems).

Sempre nell'ottica di una completa integrazione, coniugata con la semplicità d'uso e il contenimento dei costi, Elex propone una smart card multitecnologica e multifunzionale. La stessa carta, oltre che per l'autenticazione, può essere usata per controllare gli accessi fisici, rilevare le presenze sul lavoro, gestire la mensa aziendale, raccogliere i dati di produzione ecc. Il badge, infatti, può includere diverse tecniche di identificazione: smart card con contatti (autenticazione standard), codice a barre, banda magnetica, microchip a radiofrequenza (RFId) a 13,56 MHz o 125 KHz. Le carte, naturalmente, possono essere personalizzate con stampa a colori fronte/retro (logo, dati anagrafici, fotografia, avvertenze, indirizzo ecc.).
   
NEWS

Le vacanze di fine anno sono giunte al termine! L'attività riprende. Ancora un augurio di uno strepitoso 2016 a tutti